Il lavabo bagno è una scelta da fare con molta attenzione, in quanto ha un ruolo fondamentale all’interno della stanza ed è l’elemento d’arredo che cattura lo sguardo.
Non deve essere scelto solo per la sua estetica, ma bisogna valutare la sua praticità essendo un accessorio di uno quotidiano che deve soddisfare le esigenze di ognuno di noi.
Dunque, oltre ad essere funzionale e resistente, ricopre un’importanza particolare per ragioni di igiene.
Scegliere il lavabo adatto alle tue necessità è molto difficile, in quanto offriamo una vasta gamma di prodotti, tra cui il lavabo sospeso, d’appoggio, con colonna o integrato al mobile.
I materiali più diffusi per il lavabo bagno
Oltre alle tipologie esistono diversi materiali per la realizzazione dei lavabi, citiamo quelli più diffusi:
- Ceramica: è il materiale più diffuso in assoluto per la realizzazione dei lavabi. Unisce un’estetica tradizionale ed elegante senza tralasciare la sua resistenza. Lo possiamo pulire con detergenti aggressivi senza paura di rovinare il materiale ed è in grado di mantenere il suo aspetto inalterato per molti anni. Tra i contro bisogna fare attenzione alle cadute di oggetti pesanti che potrebbero danneggiare la sua superficie.
- Vetro: è il materiale alternativo alla ceramica, offre una soluzione di design semplice e raffinata. Il vetro è temperato infatti, in caso di rottura per urto, si frantuma in pezzi piccolissimi al fine di evitare infortuni. Si deve prestare attenzione a non urtarlo con oggetti che potrebbero romperlo e usare detergenti idonei.
- Mineralguss/Mineralmarmo: si tratta di un materiale molto resistente composto dal 75% da minerali, polveri marmoree e dal 25% da resina poliestere. Successivamente, viene poi rivestito da un film di smalto tecnico in gel coat nautico che lo rende resistente e antigraffio. In caso di eventuali graffi si possono rimuovere con kit ravvivante disponibile in commercio. Inoltre, è un materiale naturale, ecologico e riciclabile.
- Lavabo bagno integrato con top in materiale HPL: è un materiale laminato costituito da strati di fibre cellulosiche impregnate con delle resine fenoliche, mentre gli strati esterni sono impregnati con resine termoindurenti. Si tratta di un materiale resistente, ad alto livello di igiene e compatibile con l’ambiente, ecco perché ritenuto molto adatto a spazi come bagni e cucine. La sua superficie ruvida non porosa non permette la formazione di muffe e batteri. Per mantenerlo pulito bisogna utilizzare detergenti neutri e passare panni morbidi e umidi, al fine di mantenere integre le qualità della sua superficie. Il nostro consiglio è quello di utilizzare aceto da cucina in caso di eventuale calcare. È fortemente sconsigliato l’utilizzo di anticalcare chimici, vaporetti e acqua bollente nel lavello.
- Corian: è una miscela ad alte prestazioni di materiali naturali e polimeri acrilici. Il Corian non pone limiti ai vostri desideri, infatti, può essere scolpito, tagliato o giuntato in qualsiasi dimensione e forma fino ad arrivare ad avere creazioni ondulate con giunzioni impercettibili ed effetti di colore di grande impatto. Questo tipo di materiale è estremamente resistente, omogeneo e non poroso. Ciò che si può creare con Corian va oltre ogni vostra immaginazione, assicurando rinnovabilità, estrema facilità di manutenzione e progettazione. Il nostro consiglio per la pulizia di questo materiale è l’utilizzo di acqua e sapone o detergente a base di ammoniaca. Sono vivamente sconsigliate le sostanze chimiche e solventi. La durezza del Corian permette di eliminare i graffi e piccoli danni con operazioni di smerigliatura senza alterarne l’aspetto estetico.