Un mondo di sedie
Ci possiamo trovare davanti alla necessità, o alla volontà, di scegliere uno stesso complemento d’arredo sia per interno che per esterno della nostra abitazione. E’ questo il caso delle sedute che tratteremo di seguito.
Una sola regola da seguire: idoneità per entrambi gli ambienti che si traduce soprattutto nella scelta dei materiali.
Dobbiamo tenere presenti alcune caratteristiche delle sedie in modo da trovare il modello che più si addice, per praticità e gusto, al nostro caso, ma soprattutto dobbiamo valutare alcuni particolari dettagli che rendono questi articoli adatti per l’arredamento del giardino, della veranda o del terrazzo, così come della cucina, della camera o dello studio.
Il design più versatile, il materiale più adatto
Le ultime tendenze portano sempre più verso la scelta di prodotti versatili, di design, che sia adattino a ogni ambiente della casa, sia interno che esterno.
Forme, colori ma soprattutto materiali, queste sono le caratteristiche su cui ci si dovrebbe concentrare maggiormente, considerato che se utilizzate anche all’esterno, le sedie devono essere resistenti agli agenti atmosferici, all’usura e facili da pulire. Per questi motivi vengono principalmente consigliati prodotti in polipropilene o policarbonato, entrambi leggeri e resistenti, ma con un occhio in più verso la sicurezza per il policarbonato essendo ecologico (di origine naturale) e non infiammabile.
Per chi preferisce uno stile più rustico c’è sempre la scelta del legno, meno pratico però in quanto richiederebbe una maggiore manutenzione perché più delicato come materiale.
Un dettaglio a cui oggi non possiamo rinunciare: le sedia è parte dell’arredamento e deve avere il suo stile, ma sempre in sintonia con il contesto. Esistono in commercio svariate forme, ma per far sì che si possa optare per un unico oggetto adatto sia all’interno che all’esterno dell’abitazione possiamo porre l’attenzione su un design essenziale e semplice, oppure su modelli classici, come gli schienali con fasce orizzontali. Un tocco in più può essere dato anche da degli accessori, come i cuscini che possono darci la possibilità di giocare ancor di più sui colori e di adattarsi a un particolare ambiente, piuttosto che a un altro.
Quali vantaggi è bene ricercare
La maggior parte delle sedie in polipropilene o policarbonato hanno forme tali che permettono di essere impilate in modo da ridurre gli ingombri di chi non ha a disposizione ampi spazi. Ciò le rende utili per quando abbiamo ospiti a cena e occorrono postazioni in più o per tenerle in giardino e riporle al bisogno.
Un aspetto fondamentale è la forma, non possiamo solo lasciarci trasportare dal gusto estetico, seduti su una sedia possiamo passare anche svariate ore, per questo devono essere anche comode e confortevoli, per evitare fastidiosi mal di schiena.
I colori: osare, si o no?
Oggi sono molto gettonati gli arredamenti minimal o con colori tenui e pastello come il bianco, il tortora e il grigio, sia per l’indoor che l’outdoor. A volte però per non ottenere un’atmosfera troppo fredda, avendo già magari altri mobili di toni neutri, è essenziale dare un tocco di colore; ecco che la sedia può trasformare una stanza o una veranda in un ambiente più caldo con la vasta scelta di colori.
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali da prendere in analisi per la scelta di una sedia adatta sia per l’interno che l’esterno: praticità, compattezza, design essenziale, resistenza agli agenti atmosferici e colore.
Se però non siete ancora sicuri sul modello più adatto alle vostre esigenze venite a trovarci per visitare il nostro showroom!